Xtreme Power Tuning Club

Addio Nulla Osta!!

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
view post Posted on 21/2/2009, 12:50




E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".





Roma, 20 febbraio 2009





ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 13:17
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


Mi dispiace ma non credete tanto a queste cose........è vero è caduto il nulla osta, ma è il ministero a decidere su quali componenti sarà abolito e su quali rimarrà tutto come prima.
Quindi è una notizia vera a metà o meglio aspettiamo a dire questo fino a che il ministero non rilascierà un nuovo decreto con elencati i componenti che non necessitano più del nulla osta.
Solo dopo sapremo realmente la validità di questa decreto approvato :)
Cmq sia un passo in avanti è stato fatto :)
 
Top
Cekkino
view post Posted on 21/2/2009, 17:10




Per ora è un'ottima notizia...!!!!! Attendiamo l'elenco dei componenti, allora!!!!
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 17:34
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


io credo che siano minimi,........
 
Top
Cekkino
view post Posted on 21/2/2009, 19:32




esempio? Barra duomi, gancio traino e stupidaggini di questa portata?
 
Top
Golf Dark Angel
view post Posted on 21/2/2009, 20:47




CITAZIONE (corsaestrema @ 21/2/2009, 13:17)
Mi dispiace ma non credete tanto a queste cose........è vero è caduto il nulla osta, ma è il ministero a decidere su quali componenti sarà abolito e su quali rimarrà tutto come prima.
Quindi è una notizia vera a metà o meglio aspettiamo a dire questo fino a che il ministero non rilascierà un nuovo decreto con elencati i componenti che non necessitano più del nulla osta.
Solo dopo sapremo realmente la validità di questa decreto approvato :)
Cmq sia un passo in avanti è stato fatto :)

Ti do Pienamente Ragione!!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 12:11
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


Può darsi ma non mi sbilancio più di tanto, ci sta da aspettarsi di tutto......cert è che ila legge presentata da Minasso/Lulli è tutta di un'altra pasta rispetto a queesta.
Per dirne una e per non sbilanciarmi tanto ci posso mettere anche in mezzo i sottoparaurti, appendici che vanno applicate sul originle ma niente più
 
Top
Golf Dark Angel
view post Posted on 22/2/2009, 15:10




Esatto....
xò, può essere pure che elencheranno qualcosa di più...come la sostituzione totale dei paraurti sempre se rientra nella sagoma....che nn sia larghissimo....tutto è possibile...

attendiamo e vedremo cosa succederà!!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 15:16
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


quello non credo visto che la sostituzione comporta che il componenete sia omologato e quindi deve per forza di cose essere certificato da enti o dalla casa madre.
 
Top
ZENOJAPAN
view post Posted on 25/2/2009, 18:54




SPERIAMO BN!!!!!
 
Top
MAD MAX 206
view post Posted on 25/2/2009, 21:35




Bah io nn ce spero + de tanto................sicuramente troveranno qualche cavillo per rompere le palle..........se prima c'era il nulla osta a bloccare alcune cose ora metteranno qualche altro ostacolo.............nn arriveremo mai ai livelli de Germania,Svizzera,ecc........ci saranno sempre limitazioni
 
Top
Cekkino
view post Posted on 25/2/2009, 22:40




Benvenuti in Italia!!!
 
Top
Golf Dark Angel
view post Posted on 28/2/2009, 10:16




Grazie del benvenuto...ma io li posso sempre fregare...hiihihi...mi compro una macchina in Macedonia la faccio cn le targe macedoni e posso mettere tutto quello che mi pare e nessuno mi romperà le scatole....hihihihihih

potrò allargarla mettere i cerchi da 20 ...fare quello che mi pare smostrarla...e nessuno dirà nulla... alla motorizzazione macedone interessa solo che la macchina è messa bene che nn sia arruginita che gli finzionano i freni le luci del resto della carrozzeria nn gli interessa....e così deve essere...hihihi
 
Top
ZENOJAPAN
view post Posted on 2/3/2009, 20:44




ihihihihih...ke skifo l'italia!!!!!!
 
Top
Phoenix.88
view post Posted on 2/3/2009, 20:46




Speriamo bene
 
Top
26 replies since 21/2/2009, 12:50   209 views
  Share