Xtreme Power Tuning Club

Spaccare il golf cabrio, Impianto subwoofer

« Older   Newer »
  Share  
danvmax
view post Posted on 24/6/2009, 19:30




Ciao raga, io sono un verginello del settore, e chiedo a tutti voi consigli utili per fare un impianto sul mio golf cabrio III .
Innanzi tutto, spero di rivolgermi sulla rubrica giusta.
Attualmente ho cambiato la fonte originale, una grundig del '93 di serie, montando una Clarion ARX5670R CDC63 con caricatore a 6 cd, e non disponendo dei fianchetti posteriori predisposti per diffusori, ho installato due sony xplode a 2 vie sulle portine, con l'abbinamento dei woofer in stoffa sul cruscotto.
L'impianto suona discretamente, basando quasi tutta la mia musica sul genere tecno, non mi posso lamentare, senza avere molte distorsioni, ma tante vibrazioni delle plastiche dell'abitacolo.
Il suono è pulito fino a 5/sesti del volume, per poi soffrire la mancanza di un ampli.
Il tutto a me va bene, ma sento troppo l'assenza di quelle sinuose e vibranti emozioni che solo un subwoofer ti può dare.
Non voglio far esplodere la macchina, ma però.....
Ciò che mi ferma, è l'avere il bagagliaio separato dall'abitacolo, senza fondi, sottofondi, paratie, ecc.
Infatti, è una vasca di lamierino, chiusa dal semischienale anch'esso in lamiera pressostampata.
Ora vi lascio parlare, suggerendomi e consigliandomi soluzioni per portare il sub in auto.
Grazie a tutti.
DanVmax
 
Top
Phoenix.88
view post Posted on 25/6/2009, 08:16




Ciao Danvmax!
Io direi di metterci un ampli adeguato. Premetto che in car-audio sono un newbbo e non so consigliarti quanto a componenti.
So che Cekkino sul vecchio cabrio aveva realizzato un bell'impiantino e adesso sul nuovo sta rincominciando da capo, già ha messo la sorgente.
Nel caso non ti bastasse il fronte anteriore, e volessi mettere anche quello posteriore, prova a farti un giro per gli sfascia carrozze a trovarti qualche pannello posteriore con la predisposizione per le casse, con la speranza che il lamierato dietro il pannello abbia i supporti con gli alloggiamenti per le casse. Nel caso non li avesse puoi provare a farteli da te e magari riesci a fare anche qualcosina di meglio di quallo che fa la casamadre. Daltronde basta la lamiera, qualche punto di saldatrice e magari gli fai pure la cassa armonica in legno.
Dipende dal tempo che hai e dalla manualità, vedi fino a dove spingerti ;)
 
Top
danvmax
view post Posted on 26/6/2009, 04:56




Ciao e' un vero piacere conoscerti.
Qui dalle mie parti, non si trovano cabrio dagli sfascia, perche' subito rubate dal giro del mercato coll' estero.
Inoltre, se devo mettermi a fare lavori di modifiche posteriori, credo di non sbagliare se invece rifacessi le porte anteriori con 2 o 3 woofer, con l' aggiunta di 2 potenti tweeter sui montanti, FORSE cosi' non sentirei la mancanza di un sub sulla schiena.
Secondo te sbaglio?
Ma tutto questo, mi costerebbe piu' della moglie.
Quindi, o cambio strada...........o cambio moglie.
Approposito, BUON COMPLEANNO Cekkino.
Senti amico, vorrei altre informazioni su quel cabrio dello sfascio, mi servirebbero dei pezzi.
Risentiamoci.
Grazie.
DanVmax
 
Top
Cekkino
view post Posted on 27/6/2009, 13:06




Eccomi qui Dan! Grazie per gli auguri di compleanno.

Allora per quanto riguarda l'impianto...beh...c'è da scriverci un libro di storia sopra!!!! Ora ti spiego in generale come ho fatto i lavori sul primo cabrio che ho avuto, perchè su quello che ho ora ancora non parto con i lavori....

Innanzitutto partiamo con il fatto che dietro sui laterali c'è pochissimo spazio...quindi non puoi far quasi nulla a parte cambiare quello schifo di altoparlante che c'è e metterci in predisposizione il woofer della CIARE modello COMPACT (ora non ricordo precisamente il nuemero del modello, ma se vai su www.ciare.it lo trovi facilmente), accompagnato da un tweeter a tua scelta.

Per quanto riguarda il fronte ho fatto così:

Ho creato dalla tasca porta oggetti con il legno e la resina un altra disposizione per un altoparlante da 16'' ed ho allargato quello già esistente fino al 20''. Ho messo quindi anche li 2 altoparlanti ciare per tasca e l'auto suonava molto bene!


Mi piacerebbe vedere qualche fotina del tuo lavoro con i sony xplode...sono curioso!


So bene cosa dici quando parli del vano dove deve andare a finire il subwoofer...per farlo suonare c'è poco da fare...!!!

Io ho avuto 2 sub nel mio primo cabrio:

- Un NaShville da 25 in scatola silurica tonda amplificato con 150w in RMS (e la macchina era OK...il suono corposo ma tante, tante vibrazioni);
- Un XXX da 30 della RESONANT, amplificato con 2.000w in RMS (e la macchina tremava tantissimo...sparite le vibrazioni perchè a quel punto senti vibrare il cervello).

Purtroppo sul cabrio essendo che il sub è rinchiuso dietro, avanti ti arrivano solo le vibrazioni quando sei scappottato, quando invece hai la capote chiusa si sente un pochino meglio.....!!!


Lascia stare chi ti dice di mettere il sub sotto il sedile (sono giocattoli e non valgono nulla...servono solo a farti spendere molti soldi!)


Se ti interessa io ho ancora la cassa in resina chiusa per un sub da 30 adatta porprio per la nostra special car!!!
Appena posso ti mostro qualche foto, così ti rendo le idee un pochino più chiare...!!!
 
Top
TsunamigolfV
view post Posted on 1/7/2009, 20:57




CITAZIONE (danvmax @ 26/6/2009, 05:56)
Ciao e' un vero piacere conoscerti.
Qui dalle mie parti, non si trovano cabrio dagli sfascia, perche' subito rubate dal giro del mercato coll' estero.
Inoltre, se devo mettermi a fare lavori di modifiche posteriori, credo di non sbagliare se invece rifacessi le porte anteriori con 2 o 3 woofer, con l' aggiunta di 2 potenti tweeter sui montanti, FORSE cosi' non sentirei la mancanza di un sub sulla schiena.
Secondo te sbaglio?
Ma tutto questo, mi costerebbe piu' della moglie.
Quindi, o cambio strada...........o cambio moglie.
Approposito, BUON COMPLEANNO Cekkino.
Senti amico, vorrei altre informazioni su quel cabrio dello sfascio, mi servirebbero dei pezzi.
Risentiamoci.
Grazie.
DanVmax

Forse io sono troppo estremo ma il mio consiglio è:

3 woofer per portiera da 20 Ciare io dire
2 belle trombe sempre ciare in portiera e via i sedili dietro per 2 bei 38 soundstream vedrai che lavoretto che viene fuori!!!! :ridesu: :ridesu: :ridesu:
 
Top
Cekkino
view post Posted on 1/7/2009, 21:45




In effetti se togli i sedili posteriori e ci piazzi due basamenti in legno con cassa armonica per 2 bei subbozzi da 38 e poi copri tutto con resina e costruisci un alloggiamento per i sub viene fuori davvero una gran cosa...!!! In quel caso il problema spazio baule e il problema "che non suona" non esisterebbe più e potresti usare il vano per piazzarci gli amplificatori e l'alloggiamento per una bella bombola di NOS... :P !!!
 
Top
TsunamigolfV
view post Posted on 2/7/2009, 11:28




Straquoto Simo aloora vedrai se suona!!!!!devi cambiare di nuovo cappotta che te la strappa via!!!hihihihihi
 
Top
danvmax
view post Posted on 9/7/2009, 06:52




Giusto, grande idea togliere i 4 posti, SICURAMENTE dopo si' che suonera', o meglio...spacchera' da paura.
Peccato che, oltre alla moglie, ho fatto altri due errori nella vita, due bestiacce di 6 e 4 anni.........E quelli? Dove li metto?
Astenersi da suggerimenti, grazie. :roftl2:

Scherzi a parte, i 4 posti non li posso perdere, tanto che nella realizzazione dell'impianto devo tenere conto anche di poter pilotare il sub, abbassando il volume solo dietro quando saliranno passeggeri.
Ma quando non ci sono............A MANETTA.

E se il sub da 32 lo fissassi direttamente sul lamierino del divanetto, tagliandolo al centro e facendolo suonare direttamente sulla spugna?
Secondo voi, farei una cazzata?

Ditemi cosa ne pensate, anche a livello di litri all'interno del bagagliaio, perche' io ce lo' sempre vuoto, e non vorrei montare qualcosa che dopo non sento bene.

 
Top
TsunamigolfV
view post Posted on 13/7/2009, 11:40




se metti il sub diretto allo schienale nn lo sentirai mai bene perchè nn avendo la cassa nn suona, solo chi è seduto dietro sente le vibrazioni sul sedile!!!
 
Top
danvmax
view post Posted on 13/7/2009, 17:40




Caz...spita, purtroppo hai ragione.
Mi sono fatto prestare una cassa armonica per Fiat Punto composta da 2 medi da 12 + 1 tweeter, ed un woofer da 18, pilotati da 1 crossover racchiusi in scatole separate.
La baracca, anche se brutta, suona discretamente, considerando che NON è amplificata e si alimenta in 1 canale d'uscita dell'autoradio.
Ma qua c'è il problema <_< : se abbatto il divanetto del sedile, il suono posteriore si amalgama benissimo con quello anteriore, con e senza capotta aperta.

Avviso subito che con sta' scatola...di bassi da terremoto........NEANCHE L'OMBRA!!!!!! :alienff:

Se invece ricompongo le sedute, non mi arriva manco per... :nunu:

Domanda :guardaqua: :
montando 3 woofer in portiera + tweeter sui montanti del vetro, riesco ad ottenere un suono potente e "vibrante" come quello che mi darebbe un bel subwoofer?
Se sì, suggeriscimi i componenti da usare e le loro caratteristiche, per favore.
Grazie.
 
Top
Phoenix.88
view post Posted on 13/7/2009, 18:12




CITAZIONE (danvmax @ 13/7/2009, 18:40)
montando 3 woofer in portiera + tweeter sui montanti del vetro, riesco ad ottenere un suono potente e "vibrante" come quello che mi darebbe un bel subwoofer?

Un sub è un sub, non è un woofer.
Una vibrazione come quella di un sub difficilmente la ottieni con un woofer.
Comunque puoi provare a mettere dei woofer in portiera di discrete dimensioni in modo da avere un'altrettanta discreta pressione sonora. Se abbandoni il sub mi concentrerei nello spendere i soldi sulle portiere, quindi le insonorizzerei a dovere con del dynamat o simili.
Non potrai avere dei risultati pari a quelli di una golf 3 normale, visto che hai il bagagliaio "isolato" dall'abitacolo ed hai anche la coppotte in tela, che "ammortizza" la pressione che si trasmette nell'abitacolo.
 
Top
TsunamigolfV
view post Posted on 14/7/2009, 11:17




CITAZIONE (danvmax @ 13/7/2009, 18:40)
Caz...spita, purtroppo hai ragione.
Mi sono fatto prestare una cassa armonica per Fiat Punto composta da 2 medi da 12 + 1 tweeter, ed un woofer da 18, pilotati da 1 crossover racchiusi in scatole separate.
La baracca, anche se brutta, suona discretamente, considerando che NON è amplificata e si alimenta in 1 canale d'uscita dell'autoradio.
Ma qua c'è il problema <_< : se abbatto il divanetto del sedile, il suono posteriore si amalgama benissimo con quello anteriore, con e senza capotta aperta.

Avviso subito che con sta' scatola...di bassi da terremoto........NEANCHE L'OMBRA!!!!!! :alienff:

Se invece ricompongo le sedute, non mi arriva manco per... :nunu:

Domanda :guardaqua: :
montando 3 woofer in portiera + tweeter sui montanti del vetro, riesco ad ottenere un suono potente e "vibrante" come quello che mi darebbe un bel subwoofer?
Se sì, suggeriscimi i componenti da usare e le loro caratteristiche, per favore.
Grazie.

Come dice Giorgio un sub è un sub!!!
Non riuscirai mai a crearne l'effetto solo con dei woofer neanche se filtrati in modo da nn fare voci!!!
Sicuramente sentirai il basso perchè con tre woofer filtrati a dovere il basso si sente ma nn sentirai mai le vibrazioni che può darti un sub piccolo o grande che sia!!!anche perchè la maggior parte dei woofer vengono filtrati come medio bassi quindi nn puoi esagerare con troppi bassi altrimenti avrai distorzioni sulla gamma media, quindi in un modo o nell'altro se vuoi fare un buon impianto devi mettere un sub e filtrare i woffer come medio bassi!!! ;)
 
Top
danvmax
view post Posted on 14/7/2009, 18:22




Qualcuno di voi mi può suggerire come modificare il divanetto, senza perdere i 2 posti?
Nella mia ignoranza, credo si possa creare una spaccatura al centro, dove infilare fino alla stoffa che ricopre il poggiaschiene (scavando nella spugna) un cono, una tromba, o una semplice flangia rettangolare in legno lunga quanto la spugna, magari alta 50 cm. e larga solo 10, che funga solo come travaso per il suono.
Potrebbe bastare a far arrivare la vibrazione del sub?
Sto dicendo di nuovo una cazzata?
Qualcuno ha visto e provato le soluzioni di altri scapottati?
Se sì, accennatemi cosa hanno fatto, che se posso......COPIO!!!!!
 
Top
danvmax
view post Posted on 14/7/2009, 19:57




Mi sbaglierò, ma le ultime due risposte mi sanno più di presa per il c..o ! :angry:
Invece di perdere tempo, perchè non mi consigli qualcosa di utile per risolvere il mio problema? :nunu:
 
Top
TsunamigolfV
view post Posted on 14/7/2009, 21:12




CITAZIONE (danvmax @ 14/7/2009, 19:22)
Qualcuno di voi mi può suggerire come modificare il divanetto, senza perdere i 2 posti?
Nella mia ignoranza, credo si possa creare una spaccatura al centro, dove infilare fino alla stoffa che ricopre il poggiaschiene (scavando nella spugna) un cono, una tromba, o una semplice flangia rettangolare in legno lunga quanto la spugna, magari alta 50 cm. e larga solo 10, che funga solo come travaso per il suono.
Potrebbe bastare a far arrivare la vibrazione del sub?
Sto dicendo di nuovo una cazzata?
Qualcuno ha visto e provato le soluzioni di altri scapottati?
Se sì, accennatemi cosa hanno fatto, che se posso......COPIO!!!!!

Bo nn so se possa funzionare!!sicuramente andrebbe meglio perchè elimineresti una parte di lamiera che ti distacca il bagagliaio dall'abitacolo!!!
 
Top
34 replies since 24/6/2009, 19:30   385 views
  Share